Il Castello longobardo. La struttura originaria del castello, risalente presumibilmente al 1139, fu più volte rimaneggiata e trasformata nei secoli che seguirono. A sud fu eretta la cinta merlata e, nella parte centrale, fu costruito il palazzo feudale con il mastio, mentre ad est fu scavato il fossato con il ponte levatoio. Nel 1469 il castello fu affidato ai Carafa che lo tennero fino al 1806. Poi lasciato in abbandono. Solo nel XX secolo sono stati avviati i restauri che hanno recuperato dalle rovine due grandi ambienti, dove oggi ha sede il Museo delle Farfalle. Chiesa San Sebastiano. Voluta dai fabbricanti di suole nel ‘500, venne successivamente ampliata ed abbellita. L’attuale struttura ha un aspetto settecentesco con uno sfarzoso interno barocco ricco di stucchi dorati, affreschi del De Matteis nella volta e dipinti di autori locali e napoletani. La chiesa di San Sebastiano Martire, nasce come semplice cappella (risalente al 1515) e luogo di preghiera dei membri della Confraternita di Santa Maria della Pietà. Successivamente i ‘conciatori di pelli’, l’ampliarono fino ad ottenere la struttura che oggi presenta.
Visita alle torri, antiche vestigia di architettura longobarda e alle antiche cantine scavate nel tufo. Il legame con il vino è antico e affonda le sue radici nel famoso mito delle streghe di Benevento, legate alla figura di Dioniso, il dio campestre figlio di Zeus e inventore del vino. La leggenda vuole, infatti, che nelle antiche cantine tufacee di Castelvenere si riunissero le streghe e ancora oggi, visitando il paese, è possibile scorgere i loro rifugi che, intorno all’anno Mille, venivano identificati con le cave in tufo utilizzate per la costruzione del primitivo Borgo.
Parco delle Antiche Terme Jacobelli. Le Antiche Terme Jacobelli sono state fondate nel 1861 dal Cavalier Iacobelli. Si trovano a Telese Terme, Il centro più importante dell’intera Valle Telesina, rinomato centro termale per le sorgenti solfuree-carbonico-alcaline. le vasche in pietra calcarea delle piscine di acqua sulfurea si trovano tra il verde e le antiche mura, in tufo grigio e terracotta, con le sue finestrelle ad arco a tutto tondo, I vecchi camerini, visitabili in zona più nascosta, disponevano al loro interno di vasche personali di acqua sulfurea.
Dichiarato sito di importante interesse storico-artistico nel 1989, poco rimane della sfarzosità degli inizi, ma le strutture diroccate e gli imponenti alberi secolari del viale conservano ancora oggi dopo 150 anni un’eleganza che fa delle Terme del Cavaliere Achille Jacobelli un luogo incantato e rilassante.
(Mazzone viaggi – tel 0824 482030 – gruppi@mazzoneviaggi.com – riferimento Debora o Stefano)
Discover the World, one Full Adventure at a Time!
1080 Brickell Ave - Miami
United States of America
info@travel.com
Travel Agency +1 473 483 384
Info Insurance +1 395 393 595