La città, vero museo all’aperto, è piena di resti romani, sanniti e longobardi, a testimonianza delle tre anime e delle origini antiche e prestigiose che ha questa città.
Sebbene si sia sviluppata nel tempo oltre il perimetro delle antiche mura, è tuttavia ricostruibile e perfettamente leggibile nel suo antico nucleo urbano. Infatti nel raggio di poche centinaia di metri, ponendosi al centro della piazza che ospita la chiesa longobarda di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, si ha il concentramento della memoria storico-amministrativa, culturale ed artistica della comunità cittadina: La Rocca dei Rettori con il suo museo risorgimentale, il Museo del Sannio, Il Museo Egizio, l’Obelisco neo-egizio con le sue quattro facce scolpite nel granito rosso, la romanità dell’Arco di Traiano, che risulta essere uno degli archi trionfali romani con rilievi meglio conservati, lo spazio medioevale di Sant’Ilario, le antiche terme romane adiacenti l’Arco del Sacramento, la Cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio con la sua Janua Major, il Teatro Romano rappresentano un’armoniosa fusione di epoche, diventando luoghi sacri per la memoria individuale e collettiva. Ognuno con la propria storia da raccontare, ognuno con il proprio orgoglio esistenziale.
Benevento è conosciuta anche come la città delle streghe, che qui vengono chiamate Janare. Si narra che le donne si riunivano ai piedi di un grosso albero di noce posto sul fiume Sabato e qui praticavano rituali magici e misteriosi legati alla cultura longobarda.
Con questo itinerario sarà possibile trascorrere l’intera giornata a Benevento tra cultura, divertimento, magia e rievocazione storica.
Sarà possibile visitare JANUA – Il Museo delle Streghe che immergerà completamente i visitatori in un mondo simbolico, misterioso e appassionato, alla scoperta delle tradizioni e delle leggende di Benevento e del Sannio. Durante la visita sarà possibile ammirare un’eccezionale video installazione e la sezione “JANUA – Magistra Historiae” che ospita: laboratori, opere di artisti inerenti ai monumenti di Benevento ed una biblioteca. Un modo per scoprire la città partendo da Palazzo Paolo V.
Non può mancare la visita al Living Museum, un percorso di visita animato da rievocatori storici ubicato all’interno di ambienti sotterranei, risalenti per la maggior parte al periodo longobardo. Il percorso porterà i visitatori a camminare dentro la Benevento del passato, suddiviso nei diversi ambienti: il Pozzo – la cucina – il Passaggio Segreto – il telaio e la tessitura – La Scrittura – la Torre Militare – la stanza segreta – L’armeria dell’associazione – La necropoli longobarda. L’armeria è stata allestita per svolgere le attività della Scuola d’Armi, e si svolgono le lezioni di scherma storica, di combattimento in battaglia e di tiro con l’arco.
(Mazzone viaggi – tel 0824 482030 – gruppi@mazzoneviaggi.com – riferimento Debora o Stefano)
Discover the World, one Full Adventure at a Time!
1080 Brickell Ave - Miami
United States of America
info@travel.com
Travel Agency +1 473 483 384
Info Insurance +1 395 393 595