Itinerario 6

Napoli Monumentale 

Il modo ideale per conoscere la Napoli più elegante con il suo glorioso passato ricco dei monumenti più superbi della città, realizzati dalle dinastie che qui regnarono attraverso i secoli: Castel Nuovo, conosciuto come Maschio angioino sede dei regnanti angioini ed aragonesi; la galleria Umberto I e il caffè Gambrinus, simbolo della Napoli belle epoque, conosciuto come il caffè delle sette porte e luogo di incontro per intellettuali e politici della città.
Sarà possibile inoltre ammirare il famoso teatro di San Carlo, sorto anni prima della Scala di Milano e della Fenice di Venezia e il secentesco Palazzo Reale, simbolo del potere vicereale e borbonico. Una passeggiata nella storia, che vi porterà a Castel dell’Ovo dove, secondo la leggenda, il poeta Virgilio nascose all’interno del castello un uovo chiuso in una gabbia dopo aver legato ad esso le sorti del castello e della città. Se l’uovo si fosse in qualche modo danneggiato, il castello e l’intera città di Napoli sarebbero andati distrutti.

Benevento

La città, vero museo all’aperto, è piena di resti romani, sanniti e longobardi, a testimonianza delle tre anime e delle origini antiche e prestigiose che ha questa città.
Sebbene si sia sviluppata nel tempo oltre il perimetro delle antiche mura, è tuttavia ricostruibile e perfettamente leggibile nel suo antico nucleo urbano. Infatti nel raggio di poche centinaia di metri, ponendosi al centro della piazza che ospita la chiesa longobarda di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, si ha il concentramento della memoria storico-amministrativa, culturale ed artistica della comunità cittadina: La Rocca dei Rettori con il suo museo risorgimentale, il Museo del Sannio, Il Museo Egizio, l’Obelisco neo-egizio con le sue quattro facce scolpite nel granito rosso, la romanità dell’Arco di Traiano, che risulta essere uno degli archi trionfali romani con rilievi meglio conservati, lo spazio medioevale di Sant’Ilario, le antiche terme romane adiacenti l’Arco del Sacramento, la Cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio con la sua Janua Major, il Teatro Romano rappresentano un’armoniosa fusione di epoche, diventando luoghi sacri per la memoria individuale e collettiva. Ognuno con la propria storia da raccontare, ognuno con il proprio orgoglio esistenziale.
Benevento è conosciuta anche come la città delle streghe, che qui vengono chiamate Janare. Si narra che le donne si riunivano ai piedi di un grosso albero di noce posto sul fiume Sabato e qui praticavano rituali magici e misteriosi legati alla cultura longobarda.

Richiesta personalizzata

(Mazzone viaggi – tel 0824 482030 – gruppi@mazzoneviaggi.com – riferimento Debora o Stefano)


    Tipologia scuola

    Scuola primariaScuola secondaria di primo grado

    Partecipanti:



    Data

    Data felssibile dal

    al

    Data fissa

    Tipo di gruppo

    Scuola primariaScuola secondaria di primo grado

    Servizi disponibili

    Box a spasso con cultServizio guidaTrasportoMenù studenti (es pizza, patatine, dolce e bibita)

    Contatti del referente incaricato




    Acconsento al trattamento dei dati personali

    Best Travel Theme

    Elementor Demos

    With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.

    Discover the World, one Full Adventure at a Time!

    Our Contacts

    Address

    1080 Brickell Ave - Miami

    United States of America

    Email

    info@travel.com

    Phone

    Travel Agency +1 473 483 384

    Info Insurance +1 395 393 595

    Follow us